Pilates Day 2017: io c'ero

5/5/2017

 

Quest'anno c'ero anch'io!!! tra i miei mille impegni e la mia dis-organizzazione ce l'ho fatta!!!

 

Immancabile, come ogni anno, è arrivato anche il primo sabato di maggio, data nella quale, la Pilates Method Alliance, ha deciso di festeggiare la giornata mondiale del Metodo Pilates: il PILATES DAY.

 

Per la prima volta, da quando ho aperto lo Studio 4 anni fa, ho partecipato anch'io offrendo agli appassionati di questa disciplina un'ora di lezione...

 

Questa giornata, nella quale si vuole creare più consapevolezza dei benefici che il Pilates apporta, ha lo scopo di realizzare il sogno di Joseph: far conoscere il suo metodo, che lui chiamava CONTROLOGY, a tutti e farlo diventare parte integrante della propria routine.


 

La Pilates Method Alliance, per gli addetti ai lavori PMA, è l'associazione internazionale che tutela e promuove l'insegnamento nel rispetto dei principi fondamentali del metodo creato da Joseph Pilates e Clara (sua moglie).

 

Le scuole più serie e valide sono certificate dalla PMA con degli standard di formazione molto severi che includono tra l'altro almeno 450 ore di tirocinio. 

 

I principi del metodo sono:

 

📌 Concentrazione

📌 Controllo

📌 Baricentro

📌 Fluidità del movimento

📌 Precisione

📌 Respirazione

 

 

 

E' stata una bella soddisfazione vedere tanto entusiasmo da parte dei miei allievi e dei loro amici perché, diciamocelo, alzarsi il sabato mattina per fare attività fisica non è da tutti. 

 

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload